Vai al contenuto

Treno dei Mercatini Natale.

Ci siamo.......finalmente è disponibile il programma del TRENO DEI MERCATINI, da Pistoia a Vergato 8 Dicembre, con fermate nelle principali stazioni e ritorno nel pomeriggio.

Percorreremo la splendida linea ferroviaria PORRETTANA con piacevoli e rilassanti soste nelle suggestive stazioni della linea con degustazione dei prodotti tipici ed esposizione di artigianato locale. E per gradire, pranzo tipico a scelta fra quattro ristoranti convenzionati a Vergato (BO) prenotazione a cura partecipanti.

Purtroppo il treno non sarà effettuato con locomotiva elettrica e vagoni d'epoca del Deposito Rotabili Storici.

...:: T R E N O   C O M P L E T O  al 4/12 ::...

Organizzazione: Provincia di Pistoia

Quota di partecipazione: 5,- Eur.
Quota di partecipazione e pranzo: 15,- Eur.

scarica volantino informativo.

scarica ristoranti aderenti iniziativa.

info: Provincia di Pistoia tel. 0573.21622 oppure: pistoia(at)pistoia.turismo.toscana.it
Dopolavoro Ferroviario Pistoia tel. 0573.22637

Maggiori informazioni sulle soste...

Pistoia  
Partenza alle ore 9:30 del treno dei mercatini.

Piteccio
Arrivo alle ore 9:44 (partenza ore 10:34).
La stazione di Piteccio ospiterà per il treno dei mercatini una serie di produttori locali, tra i quali lo storico pastificio Chelucci, che opera a Pistoia dal 1912, insediato nei pressi di una sorgente di acqua purissima, un frantoio locale, un artigiano che lavora il rame, un artigiano che realizza presepi, la locale cartiera, la sorgente di acqua san felice, un produttore di frutti del sottobosco. Offerta promozionale su caffè.
Il GFP allestirà nei locali della sua sede in stazione e lungo la pensilina una mostra fotografica sulla linea Porrettana con la collaborazione della Pro-Loco di Piteccio e una mostra di alcuni “diorami” concernenti la linea “Porrettana”.
Sarà offerta una colazione salata con prodotti tipici.

S. Mommè
Arrivo alle ore 10:45  (partenza  ore 11:15)
Grazie all’iniziativa suoni e sapori  (esposizione interattiva basata sull’attivita’ artigianale storica pistoiese della fusione del bronzo), si offrirà ai viaggiatori un’esperienza “concentrata” che unirà gli assaggi dolci offerti dalla pro loco di Samommè,  alle percussioni di Carlos Peres, che salira’  in treno accompagnando tutto il viaggio con ritmi stimolanti.

Pracchia
Arrivo alle 11:20  (partenza ore 12:35)
Pracchia ospiterà una mostra mercato delle attività produttive della montagna. Specialità gastronomiche, dimostrazioni, artigianato locale, cultura della montagna e il calore dei prodotti a base di castagne. Un piccolo mercatino dei valori che la nostra montagna offre a turisti e a persone che ricercano l’originalità e la territorialità.

Vergato
Arrivo 13:12  (partenza ore 16:42).
Mercatino locale ed intrattenimento grazie all’accoglienza del comune di Vergato, della Pro loco e delle associazioni locali. Per coloro che hanno scelto il voucher pranzo, troveremo delle “guide” che, a seconda del colore scelto, condurranno i partecipanti ai rispettivi ristoranti.
Per coloro i quali, invece, vogliono sentirsi più liberi, la pro loco propone diverse specialità e bevande calde direttamente presso l’apposito gazebo.
Non perdete la visita alle vetrate artistiche del palazzo comunale!

Porretta Terme
Arrivo  ore 17:00 (partenza ore 18:10).
L’ultima tappa del nostro viaggio ci offre una ampia scelta di negozi vestiti a festa per i regali di natale last minute.

Pistoia
Ritorno ore 18:55.

 Orario: scarica traccia oraria

error: NO copy !!